Currently reading

Quando cala il buio
Massimiliano Bellezza
La saga di Terramare: Il mago-Le tombe di Atuan-Il signore dei draghi-L'isola del drago-I venti di Terramare-Leggende di Terramare
Ursula K. Le Guin
Touched
Elisa S. Amore

The Selection

The Selection - Kiera Cass Ho aspettato un anno per l'uscita di questo libro in italia (in realtà senza nemmeno sapere che sarebbe realmente uscito) e adesso che l'ho letto, non so cosa dire. In primis, sono rimasta allibita per il nome della protagonista, America. Ora, ammetto che quando ho saputo che sarebbe arrivato qui, non ho letto la trama. Sapevo a grandi linee di cosa trattava ma non mi ero soffermata realmente sul contenuto. AMERICA. Scherziamo, vero???? Con tutti i nomi del mondo, proprio quello??????? Cara KieraCass, se volevi essere originale, beh.... Ci sei riuscita! Anche se non condivido..... Torniamo però al libro.
Questa storia inizialmente mi ricordava un libro che avevo letto mesi fa (trovato per puro caso sul libraccio). "L'Accademia delle principesse" è un pò la base di questo libro. Le ragazze del villaggio vengono mandate in un istituto per poter studiare e prepararsi all'incontro con il principe, che in seguito dovrebbe scegliere la sua futura sposa. Ripeto, di base l'idea è simile ma le due storie poi prendono una piega diversa (anche perchè questa è una trilogia). Non so come mai questo dettaglio lo trovo importante... forse perchè i libri che mi ricordano così tanto altri libri, solitamente non mi piacciono molto.
The Selection secondo me è la prova che la visione della classica principessa ormai è morta e sepolta. Non troviamo una paladina dell'amore che lotta per un fine glorioso. America (in sintesi o forse no XD) è una ragazza confusa che prende la palla al balzo se qualcosa le conviene.
Vai in accademia perchè il tuo ragazzo (ex ormai) non ti vuole più? Meglio, cambio posto e aria! Inoltre la si mangia tanto....
Rimani in accademia perchè capisci che non è poi così male? Eh beh, ti sei fatta un'amica, le cameriere sono tenere e la tua famiglia potrà mangiare.
Il Principe ti tratta in maniera privilegiata perchè non sei come le alte? Meglio! Mangia bene ancora per molto ed è in una posizione privilegiata rispetto alle altre.
Il caro Principe diventa così simpatico che si innamora di te? Assolutamente perfetto! Ho un x da dover dimenticare...
America è una ragazza così indecisa e approfittatrice che sinceramente l'ho presa in antipatia. Leggerò sicuramente i seguiti ma lo farò con le pinze perchè non sono convinta che possa essere una buona saga.