Currently reading

Quando cala il buio
Massimiliano Bellezza
La saga di Terramare: Il mago-Le tombe di Atuan-Il signore dei draghi-L'isola del drago-I venti di Terramare-Leggende di Terramare
Ursula K. Le Guin
Touched
Elisa S. Amore

Auschwitz. Ero il numero 220543

Auschwitz. Ero il numero 220543 - Denis Avey;Rob Broomby Non è esattamente come mi aspettavo... Nel senso, anche qui, la trama ci trae in inganno. Quando l'ho comprato, mi aspettavo di leggere la storia di un uomo che, per scoprire di più, prende il posto di un detenuto ebreo per "sempre". Invece, mi sono trovata tra le mani, un racconto storico, raccontato come se fossimo dietro uno specchio protettivo. NON voglio sminuire la testimonianza di Dennis, trovo che abbia avuto un gran coraggio e un grandissimo spirito di soppravvivenza. Sapere che una persona ha dovuto sopportare una cosa del genere, farebbe rabbrividire chiunque.
Però, voglio incominciare a leggere un libro e sapere almeno a grandi linee in cosa mi sto tuffando...
Se leggo " Inorridito dai racconti che ascolta, Denis è determinato a scoprire qualcosa in più. Così trova il modo di fare uno scambio di persone: consegna la sua uniforme inglese a un prigioniero di Auschwitz e si fa passare per lui. Uno scambio che significa nuova vita per il prigioniero mentre per Denis segna l'ingresso nell'orrore, ma gli concede anche la possibilità di raccogliere testimonianze su ciò che accade nel lager", io PRETENDO di leggere di una persona coraggiosa che passa il suo tempo al posto del detenuto! Non certo qualche scambio di appena una notte... Non certo quello che ho trovato qui.
A parte questo, lo consiglio a tutti (lo sconsiglio invece a chi si annoia velocemente dato che, quasi tutto il libro tratta della guerra e non di Auschwitz).